I protagonisti

Auguste Victor Louis Verneuil fu un chimico francese, che nacque in Francia nel Novembre del 1856 a Dunkirk da padre orologiaio. All'età di 17 anni divenne assistente di laboratorio del chimico Edmond Fremì (pagina in inglese). Si laureò nel 1875, nel 1880 porto a termine il master e il dottorato di ricerca nel 1886. Nel '92 divenne professore di chimica applicata nella sezione di chimica organica del Museo di Storia Naturale di Parigi, dove lavorò per 13 anni. Nel 1886 inizio gli studi sul processo ''flame fusion'' (adesso conosciuto come processo di Verneuil), che dal 1902 venne utilizzato per la sintesi delle gemme sintetiche.







Jan Czochralski fu un chimico polacco nato a Kcynia (allora Impero della Germania) nell'Ottobre del 1885. Nel 1900 si rtrasferì a Berlino dove lavorò come farmacista. Studiò al politecnico di Berlino, specializzandosi nella chimica dei metalli. Nel 1907 divenne ingeniere all'AEG e nel 1916 scoprì accidentalmente il metodo per l'accrescimento dei cristalli, chiamato poi metodo Czochralski. Nel 1917 organizzò un laboratorio di ricerca, il ''Metallbank und Metallurgische Gesellschaft'', che diresse fino al 1928. Nel 1919 fu uno dei membri fondatori della ''German Society for Metals Science'', di cui fu presidente fino al 1925. Nel 1928, su richiesta del presidente della Polonia, Ignacy Moscicki, si trasferì in mPolonia per diventare Professore di Metallurgia e Ricerca di Metalli al dipartimento di chimica del Wersaw Univesity of Technolog.



Giorgio Spezia fu un ingeniere e mineralogista italiano che nacqua a Piedimulera. Nel 1867 si laureò in ingegneria presso la Scuola di Applicazione per gli Ingenieri di Torino, studiò anche in Germania con Fridrich Wohler. Nel 1873 tornò a Torino dove ottenne il ruolo di assistente alla cattedra di Mieralogia all'Università, per Angelo Sismonda, nel '78 divenne titolare della stessa. Con gli studi di cristallogenesì arrivò nel 1905 ad elaborare un metodo per la creazione dell quarzo sintetico, questo metodo è noto con il nome di Metodo Spezia o, più comunemente come metodo Idrotermico.

Commenti

Post più popolari